Emanuele Scaramuzzi inizia a lavorare fin da bambino, come accadeva solitamente negli anni ’50 quando anche i giovanissimi contribuivano all’economia familiare.
Nel 1960, suo padre apre la caffetteria-gelateria “Scaramuzzi” nei pressi della chiesa Santa Teresa dei Maschi a Bari.
Facendo tesoro dell’esperienza acquisita nel bar di famiglia, Emanuele apprende l’antica arte di fare il gelato e decide a sua volta, all’età di 34 anni, di mettersi in proprio: nasce così, nell’ottobre del 1969, il bar oggi conosciuto come “Bar Telebari”.
Lo apre in via Fanelli, in una zona che, all’epoca, si trovava nella periferia di Bari. Una scelta coraggiosa ma anche lungimirante, dato che, con il passare degli anni, lo sviluppo della città ha fatto sì che oggi il bar goda di una posizione centrale in una zona ricca di scuole, di uffici e di abitazioni.
Nel 2004, i figli di Emanuele, Saverio e Sabino, sempre all’insegna della tradizione di famiglia, prendono le redini dell’attività e lanciano, nel 2010 grazie alle idee innovative di Sabino, il logo “Doppia Panna”, promuovendo nuove tendenze e aprendo un secondo punto vendita all’interno del centro commerciale Bariblu, a Triggiano.
Dal 2011, Saverio porta avanti il sogno di suo fratello, e nel 2015 apre a Bari, in via Calefati, nella vecchia sede di “Colino la casa della panna”, il terzo punto vendita ufficiale di Bar Telebari.